Io sottoscritto Antonio Firinu fondatore di questa Associazione,voglio farvi conoscere  il percorso della mia vita.

Sono nato a Palermo 65 anni fa, mio padre era nato in Sardegna nella zona del campidano, dove attualmente vivono alcuni  parenti fra cui anche due miei fratelli. Già da ragazzo tutti gli anni alla chiusura delle scuole venivo in vacanza a trovare i parenti e i nonni paterni, da lì il mio sogno era quello, che da grande volevo tornarci per viverci.

Auf diesem Weg möchten wir uns gerne kurz vorstellen.

Mein Name ist Antonio Firinu. Ich wurde vor 65 Jahren in Palermo geboren, und besuchte zusammen mit meinem Vater und meinen zwei Brüdern in den Ferien immer unsere Verwandten auf Sardinien. Es war schon als Kind mein Traum, an diesem großartigem Ort später mal leben zu können.

Così nell’anno 1991 con mia moglie cittadina tedesca di nome Heidi, venuti per caso nella  zona della Gallura per trascorrere le vacanze precisamente a Ottiolu una frazione di Budoni, ci siamo innamorati del posto, pur riscontrando qualche negatività; la insofferenza e il maltrattameto animale. Tuttavia, non ci siamo scossi minimamente,  ci siamo premurati di acquistare un appartamento, e nel 1996, ci siamo trasferiti definitivamente. Mia Moglie è amante degli animali e rispetta la natura, io invece sono un animalista convinto e amo anche la natura. Qui in Sardegna abbiamo iniziato insieme a conoscere i primi nostri amici animali tra i quali, cani e gatti trovati abbandonati e alcuni anche mal ridotti; li abbiamo accolti nel nostro piccolo appartamento, ridando loro l’amore e la fiducia che da altri non avevano avuto. Alcuni siamo riusciti a farli adottare da amici che conoscevamo bene, alcuni anni dopo, ci siamo trovati ad accudire più di cinque cani. Costretti a non poterli tenere: per evitare di doverli dare a persone poco affidabili e sbagliate, io è mia moglie ci siamo subito dato da fare, è abbiamo trovato un appartamento molto grande con un  ampio cortile, e un giardino da mq.600 ideale  per i nostri amici, dove attualmente viviamo da 14 anni a Tanaunella una frazione di Budoni.

Im Jahr 1991 verbrachte ich mit meiner deutschen Frau Heidi die Feiertage im Urlaubsort Ottiolu in der Nähe von Budoni. Wir haben uns damals sofort in diese Stadt verliebt und besuchten seither diesen Ort über mehrere Tage  im Jahr. 1996 beschlossen wir letztendlich uns dort niederzulassen und uns eine eigene Wohnung zu kaufen. Uns waren die Probleme der Misshandlung der Tiere gleich nach dem ersten Besuch der Insel bekannt. Sie berührten uns so sehr, dass wir nicht einfach wegschauen konnten, wie viele andere Menschen dort. Schon nach kurzer Zeit nahmen wir in unserer kleinen Wohnung die ersten Hunde auf und gaben ihnen Liebe und Vertrauen, welche sie unter ihren vorherigen Umständen nicht bekamen. Da nach einigen Jahren der Platz für uns und die Hunde zu eng wurde, fanden wir einige Kilometer entfernt in Taunanaella eine große Wohnung mit dazugehörigem Grundstück, welches viel Raum für die Hunde bot.

Avevamo già raggiunto il numero di 30 cani, causa di due femmine di razza maremmano meticcio insieme a due maschi, che si sono avvicinati in un terreno non lontano dal nostro abitato, dove dal mio terrazzo li potevo anche vedere, e lì si sono riprodotti. Fortuna volle  conobbi  una associazione animali di cittadini tedeschi che si trovava in Sardegna per ferie, abbiamo fatto amicizia, ci siamo dati gli indirizzi  e-mail, e loro si sono interresati per l’adozione dei cuccoli. Grazie a loro ne abbiamo fatto adottare anche altri.                                   Zusammen mit unseren ca. 30 Hunden leben wir nun seit 14 Jahren dort und geben unser Bestes ihnen ein besseres Leben zu bieten, indem wir versuchen sie auch in Familien nach Deutschland zu vermitteln.