Romy con Tara e May

Associazione Rispetto Animali                                                                                             COMUNE DI SAN TEODORO

A.R.A ONLUS                                                                                                             All c.a.  POLIZIA MUNICIPALE

Sede:Via Pedra Niedda,05 fraz. Tanaunella

07051-Budoni  (SS)

07051-Budoni fraz.Tanaunella (SS)

Oggetto: Proposta abbandono cani

In qualità di Presidente della Associazione Rispetto Animali

ARA ONLUS” costituita il giorno 20 del mese di Luglio dell’anno 2012, mi permetto di sottoporre all’attenzione la problematica che riguarda tutti gli anni, l’abbandono dei cani.

La lotta agli abbandoni rimane la piaga principale del problema; sociale, in quanto molta gente non rispetta e non si è ancora adeguata alla convivenza con gli animali, violando le leggi come: abbandono, sfruttamento e maltrattamento; secondo: istituzionale, in quanto mancano da parte delle autorità locali controlli per il microcip.

LEGGE REGIONALE 18 MAGGIO 1994, n. 21

Norme per la prevenzione degli animali e istituzione dell’anagrafe canina.

Sperando che questo sistema cambi…..

In attesa di un cortese e sollecito riscontro, è gradito porgere i più cordiali saluti.

Link: associazionerispettoanimali.com

Tanaunella 10-04-2018

Associazione Rispetto Animali                                                                                                           COMUNE DI BUDONI

A.R.A ONLUS                                                                                                                          All c.a. Sig. Gianni Golme

Sede:Via Pedra Niedda,05 fraz. Tanaunella                                                                                       POLIZIA MUNICIPALE

07051-Budoni  (SS)

07051-Budoni fraz.Tanaunella (SS)

Oggetto: Proposta abbandono cani

Illustrissimo Signor Gianni Golme, in qualità di Presidente della Associazione Rispetto Animali

ARA ONLUS” costituita il giorno 20 del mese di Luglio dell’anno 2012, mi permetto di sottoporre alla Sua attenzione la problematica che riguarda tutti gli anni, l’abbandono dei cani.

LEGGE REGIONALE 18 MAGGIO 1994, n. 21

Norme per la prevenzione degli animali e istituzione dell’anagrafe canina.

Visto l’obbligo del microcip al cane, con la nostra disponibilità proporrei con l’aiuto di un vigile di andare a verificare i cani  se sono stati dai loro padroni anagrafati, se così non fosse,  obbligarli a farlo. Il vantaggio di questo intervento diminuirebbe l’abbandono dei cani, si eviterebbero anche quei cani che spesso vagano per il paese pur avendo un padrone, segnalati    da vacanzieri  credendo siano randagi. I cani catturati e controllati  se hanno il microcip non vanno a finire in un canile, bensì riportati dal padrone. I comuni fanno convenzione con canili e rifugi, un bisiness con grossa speculazione di denaro pubblico, a scapito dei nostri amici a quattro zampe; mentre invece l’avrebbero meglio investiti per le sterilizzazioni. Comunque la lotta agli abbandoni rimane la piaga principale del problema; sociale, in quanto molta gente non rispetta e non si è ancora adeguata alla convivenza con gli animali, violando le leggi come: abbandono, sfruttamento e maltrattamento; secondo: istituzionale, in quanto mancano da parte delle autorità locali controlli per il microcip.

Sperando che questo sistema cambi…..

Link : associazionerispettoanimali.com

Firinu Antonio

Tanaunella 09/04/2018

Sede: Via pedra Niedda, 09 fraz. Tanaunella

07051- Budoni    (SS)

Tel:    347-6897006

Gentili concittadini,

Ogni anno si verificano abbandoni di cuccioli. Invitiamo i proprietari di cani femmine a provvedere alla sterilizzazione. Noi come associazione  Vi segnaliamo il veterinario di nostra fiducia, che Vi  farà prezzi agevolati per ogni sterilizzazione, visite o vaccini.

RicordateVi che i cuccioli abbandonati diventano randagi, oppure finiscono nei canili, dove  molti di loro non sopravvivono per la prematura  separazione della loro mamma, quindi evitate questi sgradevole usanze!                                                                                  Informiamo inoltre c’è un decreto legge:

“Art. 727.- (abbandono animali) Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquistato abitudini della cattività, è punito con l’arresto fino ad un anno o con l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro. Alla stessa pena soggiace chiunque detiene animali in condizioni incompatibili con la loro natura, e produttive di gravi sofferenze.”

Oltre l’importanza come della sterilizzazione, c’è quella del microcip,  il cane catturato senza il piccolo sensore, posto sotto pelle, dietro l’orecchio sinistro del cane, non si può risalire al proprietario, il cane, finisce in canile e nella maggior parte dei casi, ci rimane, se l’interessato non interviene tempestivamente. La ASSL di Olbia, ci comunica ogni mese, il calendario, dove specifica il comune, la data e l’ora in cui si trovano, per mettere il microcip “ Gratis “ ai cani; anche in questi casi, la nostra associazione può darvVi informazioni, se richiesta!!!!

Per ulteriore informazione contattare il numero sopraindicato.

RicordateVi……Non abbandonate i nostri amici animali!!!!

Distinti Saluti

Link : associazionerispettoanimali.com